15 Free YouTube subscribers for your channel
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

10 cose da vedere a Cagliari

Follow
FraLaddaga

Seguimi su
FB:   / unavitasportiva  
IG:   / coach.fra  



Tappa 1 Mercato Civico di San Benedetto
È il più grande mercato comunale coperto d'Italia, dove potete trovare banchi ricchi di frutta coloratissima e profumatissima, di carne tipica come il maialino e banchi di pesce. Inaugurato nel 1957, il 1° Giugno, è ancora in piena attività, ideale per una tappa con spuntino a seguire (come ho fatto io) gustando le tipiche pizzette sarde.

Tappa 2 Via San Saturnino
La via dista poco più di 5' a piedi e trovare l'area murales non è poi così difficile. È una zona dedicata alla STREET ART dove i writers sfoggialo la loro creatività! Ah, salendo vi è anche una terrazza panoramica.

Tappa 3 Torre dell'Elefante
Costruita nel 1307 ha una gemella, torre San Pancrazio, ed una sorella, torre dell'Aquila. La torre prende il nome dalla scultura a forma di elefante. Arrivarci da via San Saturnino costa solo una decina di minuti a piedi.

Tappa 4 Palazzo Regio
Eretta nel XIV secolo, era adibita alla residenza del rappresentante del Re si Aragona. Si trova a due passi dalla Torre dell'Elefante.

Tappa 5 Cattedrale Santa Maria Assunta e Cecilia
Adiacente al Palazzo Regio si erige questa maestosa cattedrale che racchiude ben sette secoli di storia cagliaritana e stili artistici differenti.

Tappa 6 Bastione di Saint Remy
Imponente struttura muraria dell' '800 che unisce i tre bastioni meridionali (Zecca, Santa Caterina e Sperone) per avvicinare i quartieri di Marina e Villanova al Castello. Prende il nome dal primo viceré piemontese, FilippoGuglielmo Pallavicini, barone di Saint Remy.

Tappa 7 Ruota Panoramica
Di recente installazione, è la nuova attrazione turistica della città. Situata nelle vicinanze della marina permette di ammirare la città da una prospettiva differente. Fateci un giro prima che venga dismessa a Maggio 2021!!

Tappa 8 Anfiteatro Romano
A 10' di cammino dalla ruota panoramica vi è l'anfiteatro romano il quale costruito nella roccia tra il I e il II secondo d.C. venne lasciato cadere in disuso a partire dal medioevo.

Tappa 9 Giardini Pubblici
Durante il Regno di Savoia vennero costruiti per dare un polmone verde alla città. All'interno sono presenti una sessantina di piante tutte centenarie, piante esotiche, palme, e due ficus magnoloidi di oltre 125 anni.

Tappa 10 Galleria Comunale d'Arte
Situata all'interno dei Giardini Pubblici è sede principale dei Musei civici. Sorge sulle ceneri della vecchia polveriera dell'arsenale Sabaudo.

posted by urlatriceia