Get real, active and permanent YouTube subscribers
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Budamar Ecco Rail e molto altro: Treni Merci FAVOLOSI in transito a CERVIGNANO u0026 GEMONA DEL FRIULI!

Follow
Simone E402B

A fine aprile ho avuto la tanto attesa occasione di spingermi fino in Friuli, con l'obbiettivo di entrare in contatto con una delle realtà più trafficate della ferrovia italiana, ossia la celeberrima "Pontebbana"! La suddetta tratta è una linea che collega Udine al confine italoaustriaco di Tarvisio, rappresentando dunque il passaggio obbligato per una buona parte del traffico merci su rotaia diretto verso il Nord Europa, in particolare Austria e Germania; insomma, la possiamo pensare come una sorta di "antagonista" del Brennero ferroviariamente parlando.
I treni merci che percorrono il valico friulano, però, sono molto più variegati e forse anche più interessanti: possiamo osservare una moltitudine sconfinata di IF private, con qualcuna quasi impossibile da vedere altrove, Adriafer e FUC su tutte, per le quali Pontebbana è una vera e propria roccaforte, e alcune locomotive particolari, come la Vectron "Budamar" di Captrain. In maggioranza sono chiaramente presenti i merci intermodali, ma risponde forte anche il trasporto siderurgico, da/per Osoppo, che muove numerosi merci di Eanos e pianali. Si fanno notare anche un paio di merci misti di DB e RTC, oltre al quasi inaspettato Tarvisio Melzo di Oceanogate.
Ad interrompere l'incessante flusso di treni merci, ci sono i pochissimi treni passeggeri rimasti, che, vista la quantità e la storia di questa linea, sono un po' un colpo al cuore. Nel dettaglio, troviamo una delle due coppie di Eurocity (diurni) tra Venezia e Vienna, il "Micotra" mattutino da Villach HBF per Udine di FUC e un paio di regionali, svolti come da prassi qui dagli ETR 563/564 "Civity" della spagnola CAF.
Le riprese in Pontebbana sono state effettuate alla stazione di Gemona, punto di snodo proprio della linea per Osoppo, caratterizzata proprio per questo da un grande via vai di treni in transito, arrivo, partenza e manovra.
Ma oltre a Gemona, come noterete, ho fatto capolino in stazione anche a Cervignano, dove dalla Venezia Trieste si diramano le linee per Udine e San Giorgio di Nogaro, anche queste non poco trafficate. Le sorprese non mancano affatto, tanto che preferisco lasciarvi al video per farvi scoprire il tutto...
Buona visione!

posted by ensagisj8