Free views, likes and subscribers at YouTube. Now!
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Campane della Basilica della Santa Casa di Loreto (AN) (07) VIDEO 600

Follow
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

Plenum solenne di tutte le campane (le 8 del concerto + Loreta).

E finalmente siamo arrivati a questo agognatissimo traguardo, non sapete le fatiche che mi sono costate per poter realizzare questa clip, in quanto volevo una cosa speciale per il mio amato paese! Ma devo dire che alla fine ho ottenuto ciò che volevo.
Passando in dettaglio al contenuto, esso è composto da 3 plenum, immortalati in maniera differente gli uni tra gli altri:

[00:00:00] Il primo (in diurna) è stato ripreso dalle logge al fine di silenziare gli schiamazzi di Piazza della Madonna. Eseguito per la messa solenne dell’Assunta 2017 alle 11:30, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Tonucci, è iniziato alle 10:59 per poi terminare intorno alle 11:25. Suonata molto bella quanto caratteristica: la prima cosa che salta all’occhio è la modalità di ripresa, in quanto, come fatto per altri campanili, è stata rigorosamente sfruttata la doppia inquadratura, al fine di valorizzare sia le campane del concerto (videocamera vecchia), sia la Loretona (videocamera nuova). E pensare che, dopo 3 secondi aver avviato la registrazione della videocamera vecchia, ecco che partivano le campane del concerto!! La Madonna di Loreto mi ha voluto fare un bel regalo, eh? Solo che… Mancava Loretona… Perché è rimasta ferma? Passati circa 2 minuti, decisi di scendere in sacrestia per chiedere spiegazioni, e mentre scendevo le scale… Sentii un tocco profondo… Eccola! È entrata anche lei [00:01:54]! Ormai era tutto perfetto, se non fosse per Loreta che, appena arrivata in quota, dopo circa 6 minuti e mezzo di suonata totali [00:06:35], proseguì in assolo, mentre le campane del concerto si fermarono pian piano. Intorno alle 11:10 [00:10:50] venne staccata anche lei. E dopo il battiore delle 11:15 [00:15:19], l’inimmaginabile: i tocchi morbidi ritornarono profondi e cupi…Oh cielo! Era ripartita!! Meglio di così… Però mancava qualcosa, che ho deciso di colmare personalmente con estrema accuratezza: la distesa delle campane del concerto per concludere solennemente la suonata, quasi come fosse un suono processionale. E così ho preso la distesa festiva di 5 minuti in elettricomanuale registrata in occasione della solennità di Maria SS. Madre di Dio, in quanto era l’unica che avevo in versione diurna dalle logge dove suonavano tutte e 8 per più di 3 minuti (la ripresa effettuata con la vecchia videocamera testimonia come volessi riprendere un nuovo plenum, per come l’avevo pensata io. Ma scoprii miseramente che Loreta suonava soltanto in occasioni molto particolari). Dopodiché l’ho aggiunta quasi alla fine per simulare ciò che sarebbe dovuto effettivamente essere [00:20:04]. Se invece volete la suonata interamente originale, vi rimando qui [   • Campane di Loreto  Plenum Solenne As...  ].

[00:32:09] Il secondo, invece, anche per questioni di ordine pubblico, è stato ripreso (sempre a doppia inquadratura) dal porticato immediatamente sotto alle logge. Questo suono solenne è stato eseguito la sera del 9 Dicembre 2017 in occasione del Rosario delle ore 21:00, a cui segue la messa e, la parte più importante, la processione della statua originale della Madonna di Loreto, che esce soltanto il 9 Dicembre e il 7 Settembre. Ma se durante la Notte della Venuta essa staziona soltanto in Piazza della Madonna, la sera del 7 Settembre gira invece intorno alla basilica.
La suonata partì intorno alle 20:35 con Loreta, che effettuò un assolo di circa 20 minuti, fino al momento in cui vennero inserite anche le campane del concerto [00:51:40], per un totale di circa 6 minuti di plenum e 26 minuti di distesa effettiva (alla fine si sovrappone la Meridiana dell’Italicum delle 21:00 [00:55:42]). Chiedo venia per le 2 inquadrature che ogni tanto sono offuscate dai soliti pellegrini di turno, ma è stata una registrazione al limite dell’impossibile! Pensavo addirittura di non arrivare alla fine, visto che faceva un freddo boia!! D’altronde, è per questo motivo che Loreta non riuscì a battere da entrambe le parti senza soluzione di continuità.

[01:02:09] Infine, un’autentica esclusiva: un plenum di poco più di 5 minuti e mezzo + altri 6 minuti circa di assolo di Loreta [01:07:46], per un totale di quasi 12 minuti, ripreso da Via Giovanni Pascoli di Villa Musone, lo stesso punto di ripresa usato per riprendere una delle tante distese festive del filmato precedente (in soldoni: dalla vallata). Potete così udire la netta differenza tra il concerto (che si sente discretamente) e Loretona, che genera addirittura l’eco, segno evidente che è possibile percepirla anche a diversi km di distanza. La registrazione è stata effettuata a Pasqua 2018 per la fine della messa solenne delle 11:30 ad un orario decisamente insolito: le campane sono partite alle 12:45!!

Questo filmato si conclude così. In quello successivo, verrà immortalata la Fiaccolata del Sabato sera, recentemente introdotta dal nuovo arcivescovo Mons. Fabio Dal Cin.

posted by m4t3264308d