Grow your YouTube views, likes and subscribers for free
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Carburante Finito a 12.500 Metri Ecco Cosa Hanno Fatto I Piloti

Follow
IL LATO POSITIVO

Immagina di star guidando lungo l'autostrada, quando ad un tratto resti senza benzina. Bel fastidio, ma niente di grave. Ma ora immagina che ti succeda la stessa cosa mentre piloti un volo di linea pieno di gente! Proprio ciò che
è successo su un aereo canadese, all'altitudine di 12.500 m. Era il 23 luglio 1983...

SEGNALIBRI:

Errore di calcolo: libbre invece di chili 0:50

Cosa fare con tutti e due i motori fuori uso 3:10

Qual era il problema più grave... 4:33

La gente sulla pista 6:20

Come hanno fatto i piloti a far atterrare il Boeing 7:14

Cosa è accaduto in seguito ai piloti 7:48





Musica: Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com/



SOMMARIO:

Sul volo Air Canada 143 fin da subito qualcosa non funzionava. L'aereo mostrava problemi con il software computerizzato che gestiva il carico di carburante.

Sia il personale di terra a Montreal, che l'equipaggio, dimenticarono che in quello stesso periodo il Canada era passato dal sistema imperiale al sistema metrico. Dunque, tutti i nuovi aerei Air Canada erano calibrati in unità di misura metriche.

L'aereo aveva raggiunto quota 12.500 m quando scattò il primo segnale di allarme. L'equipaggio immaginò che la pompa del serbatoio sotto l'ala sinistra avesse ceduto, perciò la scollegarono.

I piloti sfogliarono disperatamente i manuali di volo per capire come gestire la situazione. Sfortunatamente, non c'era alcuna istruzione su cosa fare se entrambi i motori si fossero spenti.

Il problema più serio a bordo era la perdita di pressione idraulica. In breve, la possibilità per il pilota di controllare l'aereo diminuisce con il calare della pressione idraulica.

Maurice Quintal pensò di dirigersi verso la vicina base dell'aviazione militare Canadese, a soli 19 km di distanza, nella cittadina di Gimli. Tra l'altro la base non era più in uso!

I piloti non erano al corrente di un dettaglio ancora più terrificante. Quella vecchia base militare non era rimasta vuota e abbandonata, oh no. Era stata convertita in un parco per corse motociclistiche e di cart!

La gente sulla pista non si aspettava certo di vedere un enorme Boeing precipitarsi verso di loro a tutta velocità. Per fortuna se ne accorsero in tempo.

L'incidente fu ribattezzato La Planata di Gimli. Malgrado qualche rimbrotto dalla compagnia aerea per l'errore di calcolo iniziale, entrambi i piloti vennero poi decorati con un Diploma per il loro Eroismo ed Abilità, nel 1985.

Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU

Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: https://goo.gl/TXK8uY

Iscriviti a ENIGMI DI 7 SECONDI https://bit.ly/2wevtol

posted by sivalok9