It was never so easy to get YouTube subscribers
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Chirurgia ortognatica nel paziente edentulo

Follow
dott. Fabio Filiaci

Le domande più gettonate inerenti la chirurgia ortognatica sono soprattutto sui costi, i rischi o in cosa consiste. Raramente, ma succede, mi viene chiesto se sia possibile eseguire un intervento per correggere una malocclusione anche in presenza di una edentulia totale o subtotale.
Nel video vi spiego come funziona e vi mostro un paziente che ho operato alcuni mesi fà.

La chirurgia ortognatica, anche definita come la chirurgia del sorriso, è quel ramo della chirurgia maxillo facciale che si occupa della correzione delle malformazioni scheletriche del mascellare e della mandibola
Queste tecniche permettono, mediante un intervento sul mascellare (generalmente il più utilizzato è l'osteotomia tipo Le Fort I) e/o sulla mandibola (il più utilizzato è l'osteotomia sagittale bilaterale della mandibola), di riposizionali nei tre piani dello spazio e risolvere malformazioni maxillomandibolari come terza classe dentoscheletrica o seconda classe.
Per quanto sia infrequente, causato, a volte, da problematiche cliniche che prescindano dal paziente, può esserci la difficoltà di non avere alcuni elementi dentali e, in casi estremamente gravi, avere una edentulia totale.
In tali eventualità è comunque possibile sostenere l'intervento per armonizzare in terzo inferiore del volto.
Prima della chirurgia ortognatica sarà comunque necessario che il paziente protesizzi gli elementi dentali mancanti mediante protesi mobili, parziali ma anche con i classici impianti. In tal senso dovrà farsi confezionare, dal proprio odontoiatra, una protesi che possa simulare i suoi elementi dentali ricostruiti. Fatto questo, mediante piccole accortezze chirurgiche, sarà possibile correggere la malocclusione . In caso di protesi mobili, totali o parziali, durante l'intervento verranno solidarizzate con i mascellari per essere rimosse dopo 4/7 giorni.
Al termine della guarigione delle ferite chirurgiche il paziente potrà eseguire una ricostruzione protesica definitiva degli elementi dentali.
Nel video vi mostro il caso clinico di un mio paziente che presentava una edentulia dei settori posteriori bilateralmente e del gruppo incisivo mandibolare con il relativo controllo radiografico post intervento.
______________________________________________________________________________________________

Argomenti: chirurgia ortognatica, intervento maxillo facciale, edentulia, assenza denti.

______________________________________________________________________________________________

LINK UTILI:

Canale YouTube:
   / @fabiofiliacimaxillofacciale  

Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/docfabiofili...

Profilo Instagram:
  / dottfabiofiliaci_maxillo  

Sito web:
https://www.chirurgiamaxillofiliaci.it/

Contatti:
[email protected]

Telefono:
3290686691

#dottorfabiofiliaci #chirurgiamaxillofacciale #ortognatica

posted by reubairg8