Secret sauce that brings YouTube followers, views, likes
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Chirurgia ortognatica: una mia complicanza

Follow
dott. Fabio Filiaci

https://www.chirurgiamaxillofiliaci.it
https://www.chirurgiamaxillofacciale....

Le malformazioni del volto più comuni nella pratica clinica del chirurgo Maxillo Facciale è costituita da alterazione nei tre piani dello spazio del mascellare e della mandibola. La crescita di questi è un processo lento e graduale, ed in alcuni casi, mandibola e mascellare possono crescere a velocità differenti.Grossolanamente possiamo distinguere due importanti malformazioni:
Sindrome progenica: vi è, cioè, un eccessivo sviluppo della mandibola che porta il paziente ad avere gli incisivi inferiore di fronte a quelli superiori (detto morso inverso).
Sindrome prognatica: rappresentata da un iposviluppo della mandibola che risulterà posizionata molto all'indietro rispetto gli incisivi superiori.

Le tecniche chirurgiche più frequentemente utilizzate per il trattamento delle malformazioni dei mascellari sono costituiti da:
• Osteotomia sagittale della mandibola
o Intervento effettuato in anestesia generale, tramite incisioni endorali (che quindi non determinano cicatrici visibili), che ci permetterà di riportare la mandibola nella corretta posizione e cioè ristabilire una corretta occlusione.
Osteotomia del mascellare superiore
o L' intervento effettuato in anestesia generale con incisioni all'interno della bocca prevede il taglio dell'osso mascellare ed il suo riposizionamento a seconda della programmazione.
Tali interventi possono essere effettuati simultaneamente ed associati, ulteriormente, a genioplastica (cioè all'avanzamento o arretramento del mento) in relazione alla malformazione del mento associata.
Ottenuta la corretta della malformazione i segmenti mobilizzati verranno fissati con mezzi di sintesi (placche e viti) in titanio (che NON sarà necessario rimuovere in seguito, che permettono la successiva esecuzione di qualunque accertamento diagnostico come Rx orto panoramica, Tc o Risonanza magnetica, che NON vengono rilevati al metaldetector).
Dopo circa 30 giorni dall'intervento chirurgico il paziente verrà seguito dal proprio Ortodontista al fine di completare il trattamento ortodontico (rifinitura) e la stabilizzazione (contenzione) del risultato ottenuto (4 mesi circa).
In particolare nel presente video vi mostro il caso di un paziente da me operato per correggere una seconda classe dentoscheletrica, mediante osteotomia tipo Le Fort I ed Osteotomia sagittale della mandibola che, a distanza di pochi giorni dall’intervento chirurgico, si è presentato al controllo presso il mio studio con questa complicanza…

LINK UTILI:
Canale YouTube:    / @fabiofiliacimaxillofacciale  
Pagina Facebook:   / docfabiofiliaci  
Profilo Instagram:   / chirurgia_maxillo_filiaci_roma  

Sito web:
https://www.chirurgiamaxillofacciale....

Contatti:
[email protected]

#dottorfabiofiliaci #chirurgiamaxillofacciale #chirurgiaortognatica

posted by reubairg8