15 YouTube views, likes subscribers in 10 minutes. Free!
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Edilizia Sicura 360° P13 LE FIGURE DELLA SICUREZZA

Follow
edilicom

Le figure della sicurezza” è il titolo della puntata 13 di “Edilizia SicuraIl mondo dell’edilizia a 360°”, stagione 20162017, a marzo 2017 su NettunoTv canale 99 del digitale terrestre, LepidaTv canale 118, DI.TV canale 90 e su YouTube (Edilizia SicuraCpto Bologna).

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro devono essere punti fermi e costanti, tutela per lavoratori e imprese. In base alla normativa vigente le figure di sistema costituiscono una rete nell’organizzazione del lavoro in sicurezza, con compiti definiti affidati a professionisti con competenze diverse che collaborano tra loro. Il Testo unico della Sicurezza sul Lavoro definisce figure di sistema il datore di lavoro, il dirigente, il preposto, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, addetti del servizio di prevenzione e protezione, il medico competente, il lavoratore, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e i lavoratori incaricati di gestire le emergenze (evacuazione, antincendio, primo soccorso). È necessario che tutte le figure del cantiere facciano rete per garantire sicurezza e protezione dai rischi.

Servizio di prevenzione e protezione aziendale: organizzato internamente o esternamente all’azienda in base al numero dei dipendenti, coadiuva il datore di lavoro nella prevenzione (valutazione dei rischi Piano operativo di sicurezza , programmazione della formazione e addestramento dei lavoratori). Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) deve elaborare documenti da applicare in cantiere e condividere con tutto il personale operativo. Mentre il coordinatore della sicurezza ha un ruolo di vigilanza, l’RSPP entra nell’esecuzione dei lavori, si confronta con capicantiere e preposti per raccogliere informazioni e redigere i documenti di valutazione dei rischi previsti dalla norma e il Piano operativo di sicurezza. In caso di grandi e complessi luoghi di lavoro il responsabile vi svolge il proprio ruolo quotidianamente.

Piano operativo di sicurezza: consente al datore di lavoro di dare le informazioni necessarie ai tecnici in merito alla valutazione dei rischi e alle misure da adottare. L’organo di vigilanza ha apprezzato i piani operativi graficizzati, tavole in cui si pianificano i lavori; come esempio vediamo illustrati scavi di gallerie, l’individuazione dei rischi e le relative prescrizioni operative.

Coordinatore per la progettazione ed esecuzione dell’opera: in sede di progettazione deve fare la pianificazione delle lavorazioni e costruire un documento (Piano di sicurezza e coordinamento) che parte dalla gestione dei rischi e delle interferenze tra imprese, valutando i costi. In fase di realizzazione dell’opera, invece, verifica l’applicazione del Piano ed eventualmente lo adegua. Il coordinatore deve anche gestire i rischi che l’esterno genera verso l’interno del cantiere e quelli che il cantiere genera verso l’esterno (crollo dei ponti), oltre a redigere il Fascicolo dell’Opera, individuando le misure di sicurezza da adottare anche in fase di manutenzione.

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: quello territoriale, l’RLST, è emanato e formato dall’organizzazione sindacale cui appartiene. L’RLS, presente direttamente nei luoghi di lavoro, è un lavoratore che viene eletto dai propri colleghi e interviene per evitare gli infortuni. Ha un rapporto costante e diretto con le altre figure professionali competenti in materia di sicurezza.

Da un punto di vista imprenditoriale, è fondamentale la formazione per poter lavorare in sicurezza, sia negli interni che all’esterno, con diverse casistiche di pericolo. È importante valutare bene l’uso di dispositivi (imbragature, guanti e scarpe) e la manutenzione e il giusto utilizzo delle attrezzature. La salute e la sicurezza non sono un costo, ma valori su cui investire: quando tale concetto sarà patrimonio di tutti potremo vedere azzerarsi gli infortuni sul lavoro.

Gli intervistati sono Fabiano Bondioli (Galileo Ingegneria), Ferdinando Manzi (Tecnico RSPP Galileo Ingegneria), Luca Toschi (Tecnico RSPP Galileo Ingegneria), Giuliano Pancaldi (Servizio prevenzione e protezione AUSL Bologna), Claudio Gandolfi (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale), Gianluca Francia (Imprenditore edile).

In chiusura viene lanciato il concorso creativo per la presentazione di un videoclip sulla sicurezza, “Sicuri si cresce”, in occasione dei 70 anni dell’Istituto professionale edile.

“Edilizia Sicura” è a cura di Iiple e parla di sicurezza sul lavoro, efficientamento sismico ed energetico, ambiente, infortuni e prevenzione, malattie professionali, nuove tecnologie, aggiornamento sui temi edili, formazione. In ogni puntata si approfondiscono uno o più argomenti, con interviste, focus sul mondo delle costruzioni e sulle molteplici attività dell’Istituto professionale edile, presente sul territorio della Città Metropolitana di Bologna da 70 anni. L’Istituto professionale edile è su Facebook, LinkedIn, Google Plus e su www.edili.com.

posted by Goggabytrobp6