Secret sauce that brings YouTube followers, views, likes
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Espansione del palato (mascellare) chirurgica e non: un mio paziente

Follow
dott. Fabio Filiaci

Facciamo chiarezza! L’espansione del mascellare superiore può essere eseguita, nella stragrande maggioranza dei casi, ortodonticamente nei pazienti di giovane età e chirurgicamente assistita nei pazienti più in là con l’età.
Purtroppo online è possibile trovare alcuni ortodontisti che sostengono di recuperare anche grossi difetti trasversali del mascellare solo ortodonticamente e senza eseguire una disgiunzione mediana del mascellare.
Facendo un piccolo passo indietro, le malformazioni dentoscheletriche sono problematiche interessano circa il 5% della popolazione caucasica. In particolare il morso crociato, che sostanzialmente è l’espressione clinica di una contrazine del mascellare si presenta con una frequenza del 9% circa della popolazione.
Queste condizioni possono determinare varie problematiche come disturbi della di masticazione, respirazione, deglutizione, fonazione ed alterazioni estetiche del volto (con comparsa di problemi psicologici e disagio).
In particolare, quando è presente un deficit trasversale del mascellare superiore, si presenteranno anche una situazione di cross bite, associate ad alterazioni dell’intera struttura mascellare, come ipoplasia del mascellare superiore, l’open bite anteriore e alterazioni della curva di Spee.
Nei pazienti in età di crescita, cioè quando la sutura palatina non si è ancora completamente saldata, sarà possibile risolvere il problema eseguendo una espansione del mascellare superiore, mediante un apparecchio intraorale, eseguita dal solo ortodontista.
Nel caso in cui, invece, il paziente sia di età adulta è possibile optare per una soluzione chirurgica che consisterà sostanzialmente in:
L’espansione chirurgicamente assistita (il chirurgo maxillo facciale esegue una osteotomia “parziale” del mascellare e successivamente, mediante il trattamento ortodontico, ed in particolare l’espansore palatale, si recupereranno i diametri trasversali mediante l’attivazione di quest’ultimo.
L’osteotomia di Le Fort I di disgiunzione mediana. (il chirurgo maxillo facciale esegue una osteotomia segmentaria del mascellare e lo riposiziona, immediatamente, nei tre piani dello spazio per correggere ogni malformazione associata.

Nel video, inoltre, vi mostro un caso di un paziente operato da me di disgiunzione mediana, avanzamento e correzione delle malformazioni associare al mascellare e di osteotomia sagittale della mandibola

LINK UTILI:
Canale YouTube:
   / @fabiofiliacimaxillofacciale  

Pagina Facebook:
  / docfabiofiliaci  

Profilo Instagram:
  / drfabiofiliaci  

Sito web:
https://www.chirurgiamaxillofiliaci.it/

Contatti:
[email protected]

Telefono:
3290686691

#dottorfabiofiliaci #chirurgiamaxillofacciale #chirurgiaortognatica #interventomaxillofacciale #contrazionedelmascellare #espansionechirurgicadelpalato #osteotomiadilefort

posted by reubairg8