Learn how to get Free YouTube subscribers, views and likes
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Impianto dentale: quanto aspettare dopo l'estrazione?

Follow
MP DENTAL STUDIO SRL

Scopri se gli impianti dentali senza tagli fanno per te: https://bit.ly/smartimplant

In questo nuovo video, il Prof. Makarati Jamal risponderà a questa domanda: quando devo rimpiazzare un dente che ho perso?

La risposta in sintesi è: il prima possibile! Anzi, sarebbe meglio non perdere affatto il dente. Le statistiche dicono che i pazienti in media devono affrontare la prima estrazione verso i 30 anni.

Ma cosa succede? Spesso, al trentenne che viene rimosso il dente, o non viene spiegata l'importanza di rimpiazzare il dente il prima possibile oppure questo paziente, giustamente, per età ha altre priorità nella vita.

Ecco cosa può succedere se attendi troppo a rimpiazzare un dente mancante.

1. A livello dell'osso e della gengiva che contenevano la radice del dente perso si assiste ad un fenomeno che si chiama atrofia: si riducono di dimensione e di volume, l'osso si assottiglia, si rimpicciolisce e la gengiva in quella zona si ritira.
2. I denti adiacenti al buco si muovono e cercano di chiudere questo spazio nuovo che prima non c'era, a modo loro.

Laddove poi ci sarà necessità di rimpiazzare il dente ci si trova a dover confrontarci con queste 2 problematiche e doverle risolvere.

La problematica di masticazione potrebbe essere risolta tramite un trattamento ortodontico preimplantare per riportare i denti alla posizione originale. Mentre, per ovviare all'altra complicazione (ossia la perdita di volume dell'osso sia in altezza che in spessore e anche della gengiva) le soluzioni possono essere due tendenzialmente:
la prima è sottoporre il paziente a un intervento di rigenerazione ossea spesso accompagnata anche da una rigenerazione della gengiva.
l'altra soluzione potrebbe essere l'utilizzo di impianti cosiddetti "slim" o "short" ossia delle radici artificiali con diametri molto piccoli o lunghezze molto corte. Questi possono risparmiarti l'intervento di rigenerazione ossea laddove possibile e ti possono permettere di rimpiazzare il dente.

In realtà non abbiamo studi di decenni che ci dicano quanto durano e se durano tanto quanto un impianto classico. Concettualmente, una radice più sottile supporta la masticazione in modo meno efficiente ed efficace di una radice più larga. Infatti nella nostra bocca ogni singolo dente ha una quantità di radici diverse a seconda della funzione di quel dente.

Quindi se non rimpiazzi il dente subito, potresti dover affrontare queste due problematiche appena descritte.
Laddove possibile, consigliamo ai nostri pazienti di rimpiazzare la radice subito. Se non si può con un impianto post estrattivo, al massimo entro tre, quattro mesi dall'estrazione in modo da potermi garantire maggior volume osseo possibile.

Rimane comunque valido che il miglior impianto è la tua radice naturale quindi è sempre consigliato vivamente di fare controlli e igieni nel modo più certosino possibile.


Iscriviti al canale e visita il nostro sito per maggiori informazioni:
https://www.mpdentalstudio.it/
Se qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento qua sotto

Direttore sanitario Prof. a c. Jamal Makarati
MP Dental Studio

posted by fortejarnt