YouTube magic that brings views, likes and suibscribers
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Istanbul Latvdeiviaggi

Follow
LaTVdeiViaggi

Questo video è stato realizzato da http://www.latvdeiviaggi.it/
Si riparte! LATVDEIVIAGGI è di nuovo in giro per il mondo. Oggi visiteremo il paese dai 1001 volti: la Turchia! Adagiato nel bacino del Mediterraneo, questo splendido paese rappresenta una combinazione perfetta di antiche tradizioni e modernità, crocevia tra Oriente e Occidente. Da sempre le sue città, pur conservando con orgoglio le preziose testimonianze del loro passato, si sono completamente rinnovate diventando moderne, vivaci e cosmopolite.

Il nostro viaggio inizia da Istanbul, splendida metropoli turca dal fascino ineguagliabile, luogo ricco di arte e cultura, animata e coinvolgente. La città si estende sul Bosforo, dove le acque del mar Nero si mescolano con quelle del mar di Marmara. La parte europea della città è a sua volta divisa in due dal famoso Corno D'Oro. Al nostro arrivo restiamo subito affascinati dallo scenario immutabile delle cupole e dei minareti, dal brulichio allegro e rumoroso della folla, dal rimbombo sordo delle auto sulle vecchie strade selciate, il viavai incessante dei battelli, i richiami dei venditori ambulanti.

Ci troviamo nel quartiere di Galatasarày detto anche quartiere genovese in quanto un tempo colonia della fortunata Repubblica Genovese, che ha dato il nome alla famosa squadra di calcio. Davanti a noi s'innalza la torre panoramica Galatà (galatà ) che domina tutto il quartiere dall'alto. Qui d'un tratto il suono stridulo e prolungato di una sirena ci avvolge e la Turchia si ferma quasi sospesa come in una foto, un minuto di silenzio lungo e intenso per ricordare il fondatore della patria Mustafa Kemal Atatùrk primo presidente della Repubblica Turca al quale tra l'altro sono dedicati anche il modermo aeroporto e lo stadio. Attraversiamo il ponte di Galatà che ci conduce all'altra sponda del famoso Corno D'oro che divide in due la parte europea, per raggiungere l'estremo sud della città. Dal ponte il colpo d'occhio sulle cupole e i minareti lanciati verso il cielo e accarezzati dalle ali dei gabbiani non è di quelli che si dimenticano! Altra foto d'obbligo è quella ai pescatori del ponte che a qualsiasi ora del giorno e della notte e in qualsiasi stagione dell'anno sono li a pescare.

posted by bogatemuia