The easiest way to skyrocket your YouTube subscribers
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

La Miniera S. Aloisio di Collio e la Miniera Marzoli - Museo Le Miniere di Pezzaze

Follow
Comunità Montana di Valle Trompia

MINIERA S. ALOISIO DI COLLIO
La Miniera S.Aloisio di Collio V.T. aderisce al Sistema Museale di Valle Trompia ed è inserita nell'Itinerario La Via del Ferro e delle Miniere.
Nota come la più importante miniera italiana per l'estrazione della siderite, minerale di ferro, chiuse definitivamente nel 1984, in seguito alla progressiva recessione dell'attività estrattiva a partire dagli anni '30. All'inizio degli anni Duemila, la sede entrò a far parte del Sistema Museale. Oggi è possibile compiere due appassionanti itinerari esplorativi e conoscitivi: Trekking Minerario e Parco Avventura. Il primo percorso, della lunghezza di circa 2 Km, si dipana all'interno delle gallerie sotterranee in cui è possibile ammirare l'affascinante scenario naturale delle diverse formazioni geologiche. Il secondo propone una vera e propria avventura tra ponti tibetani, passerelle tirolesi e scale a pioli.

MINIERA MARZOLI MUSEO LE MINIERE DI PEZZAZE

La Miniera Marzoli di Pezzaze e il museo "Il Mondo dei Minatori e l'Arte del Ferro" aderiscono al Sistema Museale di Valle Trompia e sono inseriti nell'itinerario La Via del Ferro e delle Miniere.

Aperta al pubblico dal 1999, la sede museale definita "Le miniere" rappresenta oggi un luogo di memoria collettiva ed accedervi equivale a varcare la soglia di un luogo ove tutti i sensi sono pronti a cogliere ogni minima variazione.
La prima opportunità di visita è data dall'ingresso nelle viscere della montagna con un treno che permette al visitatore di vivere un'esperienza affascinante e irripetibile. Grazie alla presenza di sagome scure che si intravedono nelle diramazioni laterali, sono evocati i momenti del duro lavoro dei minatori. Il riallestimento del 2011 propone riproduzioni visive e sonore che arricchiscono l'esperienza sensoriale.
Alla visita in galleria si aggiunge lo spazio museale dedicato a “Il Mondo dei Minatori e dell'Arte del Ferro”, allestito nell'edificio un tempo riservato a funzioni di servizio dell'attività produttiva e ai dipendenti della miniera. Il museo si compone di due sezioni dedicate rispettivamente all'illustrazione storicoscientifica della realtà mineraria del luogo e alle opere in ferro dello scultore Vittorio Piotti (19352000).

Il video è stato realizzato da Albatros Film nell'ambito del progetto PIC Geometrie di Valle con il contributo di Regione Lombardia.


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Centro Informazioni di Valle Trompia
Tel: +39.360.1030495
Email. [email protected]
Orari: LunedìMercoledìGiovedì 9.0013.00 e 14.0017.00 / Martedì e Venerdì 9.0013.00

posted by traducciones42