Grow your YouTube channel like a PRO with a free tool
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

La Pizza fatta in casa. Ora ti svelo il secreto! ricette di cucina episodio 31

Follow
Alfredos recipes

300 gr di farina’0
200 gr di farina manitoba
400 gr di acqua
3 gr di lievito di birra fresco (oppure 1,5 gr di lievito di birra secco che si comporta allo stesso modo del lievito fresco nel procedimento!)
1 cucchiaio di olio extravergine
11 gr di sale
1/2 cucchiaino di zucchero

Le persone mi hanno chiesto
Quanta acqua per 500 grammi di farina per pizza?
Per una pizza a base di farina di grano tenero e da servire morbida applicando un'idratazione del 60% otterrete 500 g di farina da mischiare a 300 ml d'acqua.
Quante ore prima si fa l'impasto della pizza?
In generale, l'impasto della pizza ha bisogno di almeno 6090 minuti per lievitare, anche se sarebbe bene lasciarlo riposare almeno 23 ore, per ottenere dei buoni risultati.
Che impasto scegliere per la pizza?
Farina di grano tenero, tipo 0.
Questa farina contiene più glutine rispetto alle altre farine, e questo la rende la farina ideale per la panificazione. L'impasto che se ne ricava è elastico e consistente: quindi perfetto per la pizza!
Quando si mette l'olio nell'impasto della pizza?
In fase di formazione dell'impasto – quindi – l'olio d'oliva deve essere sempre versato a pochi minuti dal termine quando la maglia gludinica si è oramai già strutturata, altrimenti ne ostacolerebbe la formazione.
Quando mettere la mozzarella sulla pizza fatta in casa?
La mozzarella va aggiunta sempre almeno a metà cottura o meglio ancora quando mancano circa 5 minuti al termine. Il rischio, altrimenti, è quello di bruciarla, rendendo il sapore della pizza e della mozzarella alterato
Cosa succede se nell'impasto della pizza c'è troppa acqua?
Un impasto altamente idratato presenterà maggiori difficoltà in lavorazione: l'assorbimento dell'acqua è subordinato all'energia meccanica che trasmettiamo impastando, oltre che al naturale potere di assorbimento della farina. Se la lavorazione è errata rischiamo di ritrovarci con una massa collosa e ingestibile.
Quanta acqua ci vuole per 1 kg di farina per la pizza?
Per ogni chilo di farina dovreste utilizzare 600 grammi d'acqua. In questo modo l'idratazione sarà del 60%. Nella pizza, la percentuale di idratazione è fondamentale per determinare il prodotto che si andrà a realizzare. Più un impasto sarà idratato, più sarà leggero.
Perché l'impasto della pizza si mette in frigo?
L'utilizzo del frigo domestico, infatti, permette un maggiore controllo della lievitazione, un dosaggio inferiore del lievito e, soprattutto, permette di rallentare i processi di maturazione dell'impasto.
Cosa succede se faccio la pizza con la farina 00?
Uso della farina 00
Questa farina di frumento generalmente non è adatta alle lunghe lievitazioni, necessita di una notevole idratazione (un quantitativo in acqua di circa il 50% del suo peso) quindi non è idonea alla creazione di pizze e pani di pregio che fanno dei tempi dilatati di lievitazione un grande vanto.
Quanti cucchiaini di sale per la pizza?
Dosi per 8 panetti:
Come si usa il lievito fresco per fare la pizza?
Quando si usa il lievito di birra fresco, quello in cubetti per intenderci, solitamente bisogna prelevarne la quantità indicata dalla ricetta, portarlo a temperatura ambiente e scioglierlo in acqua tiepida o latte prima di versarlo nella farina. Attenzione, il liquido deve essere tiepido, al massimo 35°C
20 gr (2 cucchiai) di olio extravergine di oliva. 5 grammi (1 cucchiaino) di zucchero o di malto. 20 gr (1 cucchiaio raso) di sale.
le ricette di alfredo
https://www.lericettedialfredo.it/

posted by mafunsoi6