It was never so easy to get YouTube subscribers
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Le campane di Lecore(FI) Chiesa Parrocchiale di San PietroDistesa della campana maggiore + Plenum

Follow
Campane e campanili in Toscana e non solo

Un saluto a tutti i campanari e appassionati di campane!

Per lo speciale dei 500 iscritti ho deciso di pubblicare il mio primo video fatto con la videocamera dedicato alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro,che si trova nella piccola e suggestiva frazione di Lecore,nel comune di Signa,in provincia di Firenze,nonchè seconda chiesa parrocchiale del sottoscritto,insieme a quella di Sant'Angelo,dopo l'unione delle due parrocchie ad Ottobre del 2019.

La chiesa è dedicata a San Pietro,dove il 29 Giugno viene festeggiato il Santo Patrono,risale all'866 ma il vecchio edificio fu abbattuto nel 1907 e fu ricostruita totalmente fra il 1921 e il 1933 con l'attuale aspetto.

Fu consacrata il 28 Ottobre del 1933,ma molti anni prima fu costruito il campanile,nel 1902 e furono fatte fondere tre nuove campane dalla Fonderia Rafanelli di Pistoia,le migliori del Vicariato di Signa insieme al doppio di Marliano che è quasi identico.

Nel 2020 è stata totalmente restaurata sia sia la chiesa che il campanile,è stato installato un nuovo orologio sul tetto della canonica e le campane sono state lucidate e riportate al nuovo e sono stati aggiunti tre sonelli fusi da De Poli che formano un carillon che ancora oggi non sono mai riuscito a sentire in quanto viene utilizzato solo in alcune occasioni.

Quindi attualmente il campanile ospita 4 campane in La3 di cui le tre maggiori fuse da Rafanelli nel 1902,la minore è stata fusa dalla Premiata Fonderia De Poli intorno al 2000 piu tre sonelli sulla cella superiore.
Da quel che si può notare dai ceppi l'elettrificazione inizialmente fu affidata molto probabilmente alla Coos,poi passò alla OES che installò il Digit Clock e la nuova campana,dal 2020 la manutenzione è affidata alla FAL System.

Il campanile è dotato di illuminazione interna ed esterna.

In questo video ho cercato di fare più riprese panoramiche oltre che varie inquadrature alle campane poichè ci tenevo molto in quanto con il telefono molti dettagli non erano possibili da vedere,dalla piazza bassa del paese è possibile vedere anche il campanile della Propositura di Poggio a Caiano,il campanile di Bonistallo,di Santa Cristina in Pilli e Comeana mentre dall'altro lato del borgo è possibile vedere la vicina chiesa di Sant'Angelo a Lecore.

Da Giugno 2023 è stata sospesa la messa prefestiva delle ore 16:00 ma anticipata alle 8:00 come Santa Messa del giorno e la messa feriale viene celebrata il Martedi,Giovedi e Venerdi ma sempre con orari diversi in base alla stagione in alternanza con Sant'Angelo.

Nei giorni feriali e il sabato da tradizione alle 12:00 per l'angelus suona la campana maggiore,nei festivi e solennità è programmato il plenum,purtroppo la durata è di solamente 40 secondi per una impostazione del programmatore,il Digit Clock della OES,per le distese delle messe la durata è di 1 minuto mentre i sonelli tutti e tre insieme suonano per le maggiori solennità,per la messa feriale mattutina ne suona 1 a tocchi.
Proprio in questi giorni è stato reimpostato il programmatore ma non so se è stata modificata la programmazione.

La programmazione delle campane per la messa festiva delle 9:30 è la medesima:

45 Minuti prima,Plenum
30' Distesa della campana maggiore
15'Distesa della mezzana
Entrata Messa,distesa della campana minore


Di seguito i dati delle campane:

1)La3 fusa da Rafanelli nel 1902
2)Si3 fusa da Rafanelli nel 1902
3)Do#4 fusa da Rafanelli nel 1902
4)Re4 fusa da De Poli intorno al 2000

Buona visione!


00:00 Copertina
00:08 Il borgo di Lecore e varie riprese panoramiche
03:20 Il quadrante dell'orologio installato durante il restauro
03:40 Le campane
05:30 La campana maggiore
07:02 La campana mezzana e la minore
08:01 Batti ore + Angelus feriale
09:32 Plenum festivo
10:47 Chiusura

posted by buidaradaey