15 Free YouTube subscribers for your channel
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Mamma non vuole: intervento maxillo facciale di chirurgia ortognatica

Follow
dott. Fabio Filiaci

Mi è successo giusto qualche settimana fa. Una madre accompagna il proprio figlio che vorrebbe sottoporsi ad un intervento di chirurgia maxillofacciale ed in particolare la correzione delle malformazioni facciali. Per quanto possa essere considerata una chirurgia funzionale, in realtà, rappresenta una vera e propria chirurgia estetica del viso e, come ogni procedura, l’intervento chirurgico sul mascellare o sulla mandibola, nasconde rischi, perplessità sia sulla sua esecuzione che sui risoltati estetici ottenibili.
Vi ho riportato nel video, quelle che sono le preoccupazioni che più frequentemente sento nella mia pratica clinica tra una mamma ansiosa ed un figlio, sicuro di voler eseguire un intervento di chirurgico. Vi riporto, di seguito la possibile “obbiezione” di una mamma e le possibili risposte di un figlio:

Preoccupazione per la sicurezza**: La madre potrebbe temere i rischi associati all'anestesia e alle complicazioni postoperatorie. RISPOSTA "Ho scelto il miglior chirurgo maxillo facciale ed una struttura accreditata per minimizzare i rischi".

Paura di risultati non desiderati**: Potrebbe essere ansiosa che l'intervento non porti ai risultati sperati o che causi un aspetto innaturale. RISPOSTA "Sono consapevole che ci possono essere variazioni, ma ho discusso a fondo le mie aspettative con il chirurgo".

Costi elevati**: Le spese per la chirurgia ortognatica possono essere significative e non sempre coperte da assicurazioni. RISPOSTA "Vedo questo intervento come un investimento per la mia autostima e sono pronto a sostenerne i costi".

Impatto psicologico**: La madre potrebbe essere preoccupata per le possibili conseguenze psicologiche dell'intervento sul benessere emotivo del figlio. RISPOSTA "Credo che migliorare questo aspetto del mio corpo mi aiuterà a sentirsi più sicuro e felice".

Pressione sociale e aspettative**: Potrebbe temere che il figlio subisca l'intervento a causa di pressioni esterne o per conformarsi a standard di bellezza irrealistici. RISPOSTA "La mia decisione non è influenzata da altri; voglio farlo per me stesso".

Priorità sbagliate**: La madre potrebbe credere che il figlio dovrebbe concentrarsi su altri aspetti della vita, come l'educazione o lo sviluppo personale. RISPOSTA "Sto anche lavorando su altri aspetti della mia vita, ma questo è qualcosa che voglio migliorare ora".

Valori personali**: Potrebbe avere convinzioni personali contro la chirurgia estetica o preferire che il figlio accetti il proprio aspetto naturale. RISPOSTA "Rispetto il tuo punto di vista, ma credo anche nell'autonomia personale e nel diritto di scegliere ciò che è meglio per me".

Rischi a lungo termine**: Preoccupazioni per gli effetti a lungo termine della chirurgia, come la necessità di ulteriori interventi o la manutenzione. RISPOSTA "Ho considerato gli effetti a lungo termine e sono preparato a gestire eventuali necessità future".

______________________________________________________________________________________________

Argomenti: chirurgia ortognatica, intervento maxillo facciale, risultati estetici e funzionali.
______________________________________________________________________________________________

LINK UTILI:

Canale YouTube:
   / @fabiofiliacimaxillofacciale  

Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/docfabiofili...

Profilo Instagram:
  / dottfabiofiliaci_maxillo  

Sito web:
https://www.chirurgiamaxillofiliaci.it/

Contatti:
[email protected]

Telefono:
3290686691

#dottorfabiofiliaci #chirurgiamaxillofacciale #ortognatica

posted by reubairg8