Buy real YouTube subscribers. Best price and warranty.
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Palazzo Topkapi Torre di Galata e cena al Ponte di Galata | Viaggio in Turchia | Episodio 2

Follow
James Around the World

In questo secondo episodio del mio viaggio n Turchia vado alla scoperta di due luoghi emblematici della città di Istanbul.

La mattina inizia con una visita al MUSEO FERROVIARIO situato all'interno della storica stazione di Sirkeci, capolinea del mitologico treno Orient Express. Questo treno di lusso che collegava oriente e occidente nacque dall'intuito di un imprenditore belga nel 1876. Il treno era composto da 18 carrozze e viaggiava alla velocità di 48 Km/h, con un tempo di percorrenza da Parigi a Istanbul di più di 80 ore!
Divenuto un simbolo senza tempo grazie alla penna della scrittrice Agatha Christie, nel 1977 fu abolito come treno di lusso per diventare un normale treno rapido.
Il museo si trova in una piccola stanza sul lato sinistro della stazione.
INGRESSO LIBERO

Passando attraverso il PARCO GÜHLANE, il più antico parco di Istanbul nonché area verde molto piacevole con i suoi fiori e il suo laghetto artificiale con fontane, raggiungo l'ingresso del Palazzo Topkapi.

PALAZZO TOPKAPI, che in lingua turca significa "porta del cannone", fu costruito nel XV secolo e fungeva da residenza dei sultani ottomani..
Ritirata l'audioguida, inizio la visita di questo palazzo divenuto museo dal 1924. Come ogni meraviglia esistente, il palazzo è molto visitato, soprattutto da gruppi organizzati, quindi aspettati di fare tanta fila per entrare nelle aree più belle e preziose.
La visita inizia dalle cucine, dove si preparavano pasti per addirittura 15.000 persone; un fatto storico molto interessante è il cosiddetto "saccheggio del piatto" che riguardava il momento di paga dei Giannizzeri, ovvero gli antichi soldati.
Continua poi in una sorta di boutique di alta moda, per la bellezza e la disposizione dei reperti, dove ho ammirato abiti tradizionali e da cerimonio davvero incantevoli. Alcuni di essi sono stati tessuti con fili d'oro e riportano versi del corano come protezione.
In fondo al secondo cortile si accede, dopo una lunga fila, al tesoro, ovvero sale dove viene custodito un enorme diamante e un antico Corano, che terminano in una terrazzona panoramica sul Bosforo.
Tra tutte queste meraviglie conservate dentro teche di vetro, però, il mio sguardo e il mio stupore andava sempre alla bellezza di pareti e soffitti. Sarei rimasta a guardarli per ore!

Mi sposto poi nell'area dell'Harem, situata nel lato sinistro del primo giardino. Mi sento di consigliare vivamente la visita di questa zona: oltre allo splendore delle stanze e alla importanza storica, in questa area è anche consentito scattare foto e catturare video, cosa che nel palazzo non era possibile.
L'Harem era la zona del palazzo riservata alle donne, dove vivevano e studiavano centinaia di ragazze. Tra queste, quelle più belle e intelligenti erano destinate a diventare concubine del sultano. La sua preferita, ovvero colei che era destinata a diventare madre del futuro erede, veniva chiamata Validè; a lei erano riservate le stanze più belle e grandi poteri amministrativi su tutto l'impero.

BIGLIETTO D'INGRESSO: Palazzo Topkapi 750 TL (incluso nel MP)
Harem del Palazzo 350 TL (incluso nel MP)
TEMPO DI VISITA: circa 5 ore

In questo viaggio ho deciso di acquistare un pass turistico, il MUSEUM PASS (MP), della validità di 15 giorni su tutto il territorio turco. Il costo è di 3.500 TL (molto costoso si) e permette l'ingresso prioritario in molti siti tra i quali questo, per fortuna.

Proseguiamo il pomeriggio spostandoci in zona Galata. Per arrivarci, il mezzo più veloce è il tram T1 e poi la forza delle gambe nella scalata della collina di Pera.
La TORRE DI GALATA è una torre di pietra di circa 67 metri costruita nel XIV secolo da mercanti genovesi stabilitisi in questa zona della città. Prima prigione, poi punto di avvistamento per gli incendi, dona un punto panoramico privilegiato su tutta l'area del centro. Per salire è previsto un ascensore, mentre per la discesa prevalentemente una bellissima scala di pietra che conduce attraverso il museo dedicato alla torre. Considerando l'orario di apertura molto ampio, è possibile osservare il tramonto dalla terrazzona panoramica.
BIGLIETTO D'INGRESSO: 650 TL (incluso nel MP)

Ridiscendendo verso valle, mi imbatto in una forte musica provenire da sottoterra. Scopro così il secondo tunnel metropolitano più antico al mondo, conosciuto come Tünel, risalente al 1875. Molto carino da vedere!

Raggiungo quindi il PONTE DI GALATA, dove mi fermo per la cena. Avevo letto di questa esperienza magnifica da fare e quindi ne ero curiosa. Mi aspettavo piccoli ristorantini spartani dove mangiare pesce appena pescato, invece mi ritrovo in un ristorante moderno e molto costoso dove i piatti sono "semplici" e davvero troppo costosi.

Arriva l'ora di andare a riposare finalmente!
Si conclude così il mio secondo giorno di visita della città di Istanbul...al prossimo episodio!!

posted by umazanij6m