Easy way to get 15 free YouTube views, likes and subscribers
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

PRIMA VISITA maxillo facciale per terza e seconda classe (chirurgia ortognatica) in cosa consiste?

Follow
dott. Fabio Filiaci

La chirurgia maxillo facciale è quella branca della chirurgia maxillo facciale che si occupa della correzione dei difetti di crescita dei mascellari.
Questi difetti di crescita, più frequentemente conosciuti come malocclusioni, si presentano classicamente in due modalità e cioè: malocclusione di seconda classe dentoscheletrica e di terza classe dentoscheletrica.
Entrambe le problematiche necessitano di una attenta valutazione sia per definire le problematiche in essere sia per scegliere il miglio iter terapeutico per il problema.

Prima di tutto chiariamo cosa sono, perchè è importante correggere le malocclusioni e cosa possono comportare a livello del volto, e non solo, di chi ne è affetto.
Prima problematica è sicuramente correlata con l'aspetto estetico del paziente che ne soffre. Infatti, un'errata classe scheletrica influisce negativamente sull'aspetto esteriore del paziente, donandogli un volto caratteristico, spesso un'alterazione dell'euritmia del volto, un'asimmetria ed un sorriso esteticamente non gradevole. Per quanto questi fattori possano sembrare "personali", esistono delle problematiche cliniche oggettive. Prima fra tutti i disturbi dell'articolazione temporomandibolare. Infatti, l'errato contatto tra i denti determina un alterato carico masticatorio che, nel corso di anni, può determinare la comparsa di ingravescenti disturbi articolari. A questi si associano la possibile presenza di disturbi della fonazione, respirazione, masticazione ecc

In maniera semplicistica e schematica possiamo distinguere tre classi occlusali:
Prima classe: occlusione normale;
Seconda classe: i denti dell'arcata superiore sovrastano quelli dell'arcata inferiore;
Terza classe: i denti dell'arcata inferiore sovrastano quelli dell'arcata superiore.

Purtroppo, allo stato attuale, l'unica modalità terapeutica per correggere una malformazione maxillo mandibolare è quella dell'intervento chirurgico.
Quest'ultimo prevede, generalmente, un trattamento ortodontico pre chirurgico, al fine di correggere tutte le alterazioni dentali determinate dalle fisiologiche compensazioni dei denti presenti. A questo seguirà l'intervento chirurgico e successivamente ulteriore, breve, trattamento ortodontico.
Dalla complessità e lunghezza dell'iter terapeutico si evince quanto sia importante inquadrare, diagnosticare e programmare un corretto iter terapeutico.
A tal proposito credo che il video sia un utile mezzo per chi presentasse problematiche dentoscheletriche e decidesse di effettuare una prima visita maxillo facciale per sottoporsi, in seguito ad interventi di chirurgia ortognatica.

Per una trattazione più dettagliata si consiglia la visione del video.

_________________________________________________________________________________________________

Argomenti: chirurgia ortognatica, intervento maxillo facciale, malocclusione, terza classe, seconda classe, accertamenti pre intervento maxillo facciale.

_________________________________________________________________________________________________

LINK UTILI:
Canale YouTube:
   / @fabiofiliacimaxillofacciale  

Pagina Facebook:
  / docfabiofiliaci  

Profilo Instagram:
  / drfabiofiliaci  

Sito web:
https://www.chirurgiamaxillofiliaci.it/

Contatti:
[email protected]

Telefono:
3290686691

#dottorfabiofiliaci #chirurgiamaxillofacciale #interventomaxillofacciale #chirurgiaortognatica #primavisitamaxillofacciale #malocclusione #preintervento

posted by reubairg8