Free YouTube views likes and subscribers? Easily!
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Quanto dura un impianto dentale? - Prof. Makarati a Dica33 - Telearena

Follow
MP DENTAL STUDIO SRL

Scarica la nostra guida agli impianti dentali senza tagli: https://www.mpdentalstudio.it/impiant...

In questa nuova puntata di Dica33 il Professore Makarati odontoiatra, spiegherà nel dettaglio quanto durano gli impianti dentali.

DOMANDA
Senta dottore proseguiamo nel nostro approfondimento sugli impianti dentali io le faccio una domanda: una volta che io ho fatto l'impianto dentale che lei mi ha consigliato quanto dura l'impianto? Io ho messo un dente oppure ho messo più denti, adesso ho risolto per i prossimi 30 anni?

RISPOSTA
Premetto che in medicina garanzie a vita non esistono, non c'è niente di garantito in realtà a vita. Noi ci basiamo su delle medie statistiche, le quali ci dicono che un lavoro di implantoprotesi quindi una riabilitazione con impianti dentali, può durare dai 1015 al massimo 20 anni. Questo non vuol dire che non ci siano eccezioni. Io mi sono approcciato all'implantologia più o meno nel '99 ormai sono quasi 24 anni e ci sono alcuni pazienti a cui ho messo gli impianti già a quei tempi che ancora vanno alla grande. Ma è una regola? No, non è una regola. Dobbiamo valutare grandi numeri e medie statistiche.
Ci sono dei fattori che possono fare durare il nostro lavoro il più a lungo possibile però comunque non è per sempre. Inoltre l'implantologia dovrebbe essere l'ultima soluzione, dobbiamo fare prevenzione e cercare di arrivare all'implantologia il più tardi possibile sapendo che non dura per sempre.

DOMANDA
Senta Professore ma da cosa dipende la durata degli impianti dentali?

RISPOSTA
La durata di un lavoro protesico su impianti dipende da tre fattori.
1. Primo fattore è la precisione e la qualità del lavoro che viene fatto. Diffidiamo di tutti quelli che ci fanno le cose molto semplici: è una disciplina molto precisa che necessita di standard alti.
2. Lo stato di salute dell'osso che conterrà questo impianto.
3. Il terzo fattore è lo stato di salute generale del paziente che può compromettere la durata di un impianto.

DOMANDA
Sulla prevenzione cioè durante la visita periodica che si fa dal dentista per vedere se tutto va bene, per fare l'igiene eccetera c'è anche il controllo alla salute dell'impianto?

RISPOSTA
Fatta la corona su impianto, il paziente dovrebbe entrare in un ciclo di manutenzione periodica nello studio dentistico per diversi fini. La prima finalità è controllare che il paziente si mantenga bene a casa sua perché per quanto noi possiamo andare anche ogni mese dal dentista, se poi noi non stiamo attenti alla qualità della vita, i nostri denti quindi anche gli impianti ne risentiranno.
L'altro aspetto che viene controllato è che il paziente sappia pulire bene i denti, quindi utilizzi tecniche corrette, spazzolini corretti e strumenti corretti.
L'altra finalità è controllare lo stato di salute dell'impianto e del dente sopra l'impianto. Questo si può fare clinicamente e/o radiograficamente noi consigliamo ogni 23 anni fa delle piccole radiografie per monitorare che l'osso attorno all'impianto sia il più stabile possibile.
Dopo di ciò eseguiamo una manutenzione che noi facciamo di solito è un'igiene professionale a cui almeno accompagniamo la laserprofilassi. Cosa vuol dire? Fatta la pulizia attorno ai nostri denti e all'impianto, con uno strumento particolare che si chiama laser andiamo a disinfettare e decontaminare la gengiva attorno all'impianto. Si tratta di una sanificazione della bocca in cui puliamo, decontaminiamo e disinfettiamo.

Facendo tutti questi passaggi possiamo garantire, salvo che non ci siano malattie, patologie o altro generiche che possono intralciare il tutto, una durata il più lungo possibile della nostra implantoprotesi.

DOMANDA
Se dovessimo dare un numero di anni di durata di un impianto dentale cosa diciamo?

RISPOSTA
Le medie statistiche parlano di 1015 anni di solito.



Iscriviti al canale e visita il nostro sito per maggiori informazioni:
https://www.mpdentalstudio.it/
Se qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento qua sotto

Direttore sanitario Prof. a c. Jamal Makarati
MP Dental Studio

posted by fortejarnt