Sub4Sub network gives free YouTube subscribers
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Rimedi naturali per la sinusite

Follow
dott. Fabio Filiaci

La sinusite è una “esperienza” piuttosto frequente. I rimedi della sinusite rimangono ad appannaggio medico ma anche casalingo con “rimedi naturali” per la sinusite o i classici “rimedi della nonna”.
Tra le tante domande sull’argomento, più spesso i pazienti si domandano quale siano i sintomi, i rimedi farmacologici e rimedi naturali della sinusite.
Prima di tutto vediamo cosa si intende per sinusite
La sinusite è un disturbo che colpisce le alte vie aeree, in particolare la cavità nasale e di seni paranasali contenuti nel massiccio facciale.
I seni paranasali sono delle piccole cavità situate a livello del volto ed in particolare:
Seno mascellare (sito tra l’arcata dentaria superiore ed il pavimento orbitario)
Seno etmoidale (sito, orientativamente, tra gli occhi)
Seno frontale (situato nell’area sopra gli occhi in regione frontale).
Questi svolgono la funzione di riscaldare, pulire ed umidificare l’aria che inspiriamo.

Nel caso in cui queste cavità vengano colonizzate da virus, batteri o funghi può svilupparsi una infezione che determina la comparsa della sinusite. Inoltre, l’infiammazione della mucosa dei seni paranasali riduce, sino a chiudere completamente, gli osti (piccoli orifizi) che mettono in comunicazione le cavità nasali con i seni e questo, ovviamente, peggiora l’episodio di sinusite.

Si presenterà quindi un quadro sintomatologico con caratteristiche sfumate e variegate da individuo a individuo ma, più spesso, saranno presenti sintomi quali: secrezioni nasali importanti, difficoltà nella respirazione, sensazione di scolo mucoso in gola, tosse, dolore al volto ma anche cefalea. Spesso presenti, anche se con minor incidenza: alito cattivo, mal di gola e febbre.

Con questi sintomi il paziente o si rivolge ad uno specialista o cerca rimedi naturali per la sinusite o farmacologici.
Tra i mille luoghi comuni e le possibili terapie nel video cerco di fare chiarezza sui rimedi naturali per la sinusite anche perché, nel caso in cui si presenti una sintomatologia sinusitica, la prima cosa da fare, viste anche le possibili complicanze se non controllata, è quella di eseguire un adeguato trattamento medico e farmacologico.

Trai i rimedi classici della sinusite vi fornisco alcuni rimedi naturali o della nonna che possono aiutare, non certo a risolvere completamente il problema ma a ridurne significativamente i sintomi.
Tra questi vi ricordo:
eseguire i suffumigi: si posiziona dell’acqua calda in una pentola e se ne inalano i vapori
assumere bevande calde che aiutano a espellere il muco
fare impacchi caldi sul volto per alleviare il dolore e la tensione
assumere vitamine, in particolare vitamina C ed E
spero sia inutile sottolineare che in caso di episodi singoli o anche cronici di sinusite è indispensabile una valutazione specialistica o di un otorinolaringoiatra o di un chirurgo maxillo facciale per evidenziare le possibili cause della sinusite e per risolverne, eventualmente, le problematiche anatomiche che ne hanno determinato la comparsa.


LINK UTILI:
Canale YouTube:
   / @fabiofiliacimaxillofacciale  

Pagina Facebook:
  / docfabiofiliaci  

Profilo Instagram:
  / drfabiofiliaci  

Sito web:
https://www.chirurgiamaxillofiliaci.it/

Contatti:
[email protected]

#dottorfabiofiliaci #chirurgiamaxillofacciale #sinusite #sinusiterimedi #chirurgiaendoscopica #sinusiterimedinaturali

posted by reubairg8