Sub4Sub network gives free YouTube subscribers
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

SPANDILETAME F.LLI MERLINI | ANTONIO CARRARO 10900SR | FERRARI

Follow
AgroForstTN

Il video mostra le operazioni di spargimento di letame maturo su vigneto di recente impianto.
L'impianto nella prima parte di video è stato effettuato un anno fa tramite la costruzione di terrazzamenti a rive inerbite che rendono il vigneto lavorabile su forti pendenze. La seconda parte dell'appezzamento ospita barbatelle al secondo anno d'età e come è possibile vedere la forma di allevamento sarà la pergole trentina a singola ala. L'appezzamento è di circa 4000 m2 ed è destinato alla produzione di uva Chardonnay che verrà poi conferita presso le Cantine Ferrari, maggior attore nella produzione di TRENTODOC. L'altitudine superiore ai 500 m.s.l.m. conferisce buone caratteristiche organolettiche all'acino soprattutto in valori quali l'acidità.

Le operazioni di spargimento di letame sono state effettuate con spandiletame autocaricante prodotto dalla ditta F.LLI Merlini caratterizzato da motori idraulici anzichè il collegamento tramite cardano alla trattrice, rendendo ottimale la regolazione della velocità e invertendo anche la direzione del rotore disincagliando il materiale che si può accumulare all'uscita. Le condizioni del letame non risultano essere ottimali; pur essendo maturo, le piogge invernali lo hanno reso molto bagnato, e quindi colloso, non permettendo una ottimale spargitura. In aggiunta la presenza di una forte pendenza in corrispondenza della barbatella determinava il rotolamento degli aggregati nel filare sottostante, problema poi risolto tramite il posizionamento di un'asse (0:40) che trattenesse il letame in corrispondenza della pianta.
A movimentare l'attrezzatura ci pensano i 98cv del motore Kubota sprigionati attraverso trasmissione a variazione continua TONY, molto utile soprattutto nelle forti pendenze. L'isodiametrico di Campodarsego ha la sterzatura del telaio che conferisce agilità in spazi ristretti, a cui poi si aggiunge la reversibilità del posto di guida utile a mettere l'operatore nelle migliori condizioni per lavorare.

Ringrazio Davide per la piena disponibilità alle riprese

Data Riprese 22/03/2024

posted by abiosi2p