It was never so easy to get YouTube subscribers
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Sport e alimentazione: i consigli della nutrizionista per l'attività fisica

Follow
Pazienti

La dr.ssa Sara Cordara, nutrizionista che potete trovare su pazienti.it (http://www.pazienti.it/drsaraelisab..., ci parla dell'alimentazione da seguire quando si fa attività fisica, sia per chi già si allena a livello agonistico che per chi invece lo fa a livello amatoriale.


Come si fa ad aumentare la massa muscolare con la dieta?
A questo proposito è bene sfatare subito il mito che più proteine (carne pesci, formaggi) siano uguali a più massa muscolare. Bisogna seguire i canoni della dieta mediterranea e assumere tutte le sostanze in maniera corretta.

Cosa mangiare prima di una prestazione sportiva?
Sì assolutamente: anche solo qualche biscotto, fetta biscottata o pane integrale con un po' di marmellata. Questo va fatto circa due ore prima. Mai a digiuno altrimenti si presenta il rischio di ipoglicemia.

Bere integratori mentre si fa sport è indicato?
Bisognerebbe sempre bere fino a mezz'ora prima di un allenamento. Se l'allenamento dura più di 60 minuti allora bere in maniera frazionata durante e poi anche al termine per integrare i liquidi persi.
Per chi pratica attività sportiva amatoriale non è necessario bere integratori, perché basta un'alimentazione proporzionata e bilanciata a sopperire al consumo energetico. Per chi pratica attività sportiva a livello agonistico, invece, il dispendio energetico è talmente alto che l'alimentazione normale non è sufficiente, e quindi gli integratori possono essere indicati.

Cosa mangiare dopo un allenamento?
Dopo un allenamento vanno assunti alimenti ad alto indice glicemico per reintegrare gli zuccheri. Quindi via libera a dolciumi, biscotti, dolci. Questo non vale per chi sta tentando di dimagrire; in questo caso è bene seguire il consiglio del nutrizionista.

Probiotici nell'alimentazione di chi fa sport: a cosa servono?
I probiotici sono alimenti che contengono microrganismi in grado di arrivare vivi nel nostro intestino e riequilibrare la flora intestinale. Aumentano moltissimo le difese immunitarie, aiutando chi fa sport a ridurre l'incidenza di tracheiti, faringiti e influenza.

posted by rreciarp