Secret weapon how to promote your YouTube channel
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

SS125 | OLBIA - ARZACHENA - PALAU | SS133 - SS133bis | PALAU - SANTA TERESA di GALLURA

Follow
HWYitalia

:

./

:
.@.



  / hwyitalia  
  / hwyitalia  
./

Sovraimpressione della segnaletica stradale verticale lungo tutto il percorso.

Olbia Santa Teresa di Gallura
Strada Statale 125 'Orientale Sarda' tratto: Olbia Arzachena Palau
Strada Statale 133 e 133 bis 'di Palau' tratto: Palau S. Teresa di G.
***: Jul 2021
START: SS131 d.c.n. Cinconvallazione Ovest di Olbia
END: Capo Testa

♫ :
"Spring Of Life" Tomas Skyldeberg (Epidemic Sound)
"Through My Mind" Mar Vei (Epidemic Sound)
"Slow Move" Maiwan (Epidemic Sound)
"Simple Suggestion" Tomas Skyldeberg (Epidemic Sound)
"I Think I Know You" Tomas Skyldeberg (Epidemic Sound)


Grazie agli al canale:
SICILIAN DRIVER SR (superstrada)
TEODORO DANESE SIMONE FANTINI (strada statale plus)
Stefano_28 UnfixedSamu Flavio Iommetti Marco Scaccabarozzi DarkNight2793 Michael Saggioro Giorgio Tiraboschi Alberto Pesci Stefano ME Roads Autostrade Italiane Andrea's Adventures Il Bombushka (strada statale)

MODERATORI:
Sicilian Driver Italian Roads Roads Of Naples Italian Driver ME Roads GioDriver Ismaele Channel TV The Driver

SS125:

La strada statale 125 Orientale Sarda (SS 125), è un'importante strada statale italiana. È la più rapida e antica via di collegamento della Sardegna orientale.
Venne istituita nel 1928 con il seguente percorso: "Cagliari Muravera Tortolì Dorgali Siniscola Terranova Pausania."
Nel 1935 il percorso venne variato introducendo una deviazione per Orosei.
Nel 1959 vi venne aggiunto un ulteriore tronco così definito: "Innesto S.S. n. 125 a Olbia Arzachena Innesto S.S. n. 133 presso Palau."

Ha origine a Cagliari, dal nordest della città, e si dirige verso l'est dell'isola rimanendo nell'entroterra. Attraversa la località di San Gregorio, valica il passo di Arcu e Tidu, scende verso la gola di rio Cannas, territorio di Burcei, e prosegue verso San Priamo dopo il quale arriva in prossimità della costa. Prosegue quindi verso nord su un tracciato più ampio e attraversa i comuni di Muravera, Villaputzu e la piccola frazione di Quirra. Entra quindi nella provincia di Nuoro (Ogliastra) e attraversa le località di Tertenia, Cardedu, Bari Sardo e Tortolì.


Proseguendo, attraversa Lotzorai e Baunei, dopo il quale il tracciato diventa leggermente più impervio ed entra maggiormente nell'entroterra. Valicata la Genna Arramene, la Genna Coggina, la Genna Sarbene, e i passi di Ghenna ‘e Rugge, Ghenna ‘e Mesu, Ghenna ‘e Silana e Ghenna ‘e Petha nel Supramonte di Urzulei, la strada entra nel Nuorese. Il primo centro che attraversa, dopo oltre 50 km disabitati, è Dorgali, dove inizia a deviare verso la costa; prosegue quindi per Orosei da dove è possibile raggiungere Nuoro per mezzo della strada statale 129 Trasversale Sarda, per poi arrivare dopo diversi chilometri al capoluogo della Baronia Siniscola e poi a Posada. Dopo pochi chilometri entra nella provincia di Sassari dove si incontrano Budoni e San Teodoro; in seguito si arriva a Porto San Paolo, di fronte al quale si trova la famosa isola Tavolara; prima di entrare a Olbia è possibile accedere all'aeroporto della città. Valicato il capoluogo, la strada si articola verso l'interno spostandosi dalla costa per dirigersi verso Arzachena, quindi termina innestandosi sulla strada statale 133 di Palau a circa un chilometro da Palau.

È particolarmente apprezzata dai mototuristi, in virtù delle innumerevoli curve e dei paesaggi spettacolari che attraversa.

SS133 e SS133 bis:

La strada statale 133 di Palau, è una strada statale italiana del nordest della Sardegna. Il suo percorso si snoda interamente in Gallura e non attraversa centri di grande rilevanza.
Ha inizio a Tempio Pausania, dalla strada statale 127 Settentrionale Sarda, e ha un tracciato a tratti pianeggiante e scorrevole, in altri estremamente tortuoso; snodandosi verso nord attraversa il territorio comunale di Luogosanto e prosegue quindi giungendo a Bassacutena. È particolarmente apprezzata dai mototuristi, in virtù delle innumerevoli curve e dei paesaggi spettacolari che attraversa.

In località Ponte Liscia (nel comune di Palau) si trova il bivio dove diparte la strada statale 133 bis di Palau; attraversata quindi la località di Capannaccia giunge all'innesto della strada statale 125 Orientale Sarda. Il percorso terminava quindi all'interno del centro abitato di Palau.

La strada statale 133 bis di Palau ha origine in località Ponte Liscia (nel comune di Palau) dalla SS 133, e si snoda verso nordovest attraversando la frazione di Porto Pozzo e giungendo pochi chilometri dopo a Santa Teresa Gallura.


Fonte: Wikipedia

posted by Tschrepped