Learn how to get Free YouTube subscribers, views and likes
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Trekking 🧗 e cena 🔥🌭🍖 in bivacco 🛖 nella foresta finlandese 🇫🇮 - RiScappiamo nel Grande Nord 🇳🇴🇸🇪🇫🇮

Follow
Scapà da cà

#inari #finland #finlandia
Ci spostiamo a pochi chilometri da Inari dove ci sono una serie di sentieri lungo il fiume. Percorriamo due sentieri: uno che attraversa il fiume e un altro che lo costeggia . Camminiamo per circa un’ora praticamente da soli .
Verso le 17 riprendiamo la strada verso il parco di Lemmenjoki (Leammi in lingua Sami) dove domani faremo una escursione.Lungo il tragitto facciamo un incontro bellissimo una mamma renna che cammina insieme al suo cucciolo, una tenerezza infinitaArrivati al parco che è il parco nazionale più grande della Finlandia (2855 kmq), decidiamo di percorrere l’inizio di un sentiero fino al primo bivacco dove c’è la possibilità di fare il fuoco.Il posto è molto bello e c’è anche un laghetto ... senza pensarci due volte decidiamo di fare cena lì!Torniamo al camper, prepariamo tutto l’occorrente e ci dirigiamo di nuovo verso il bivacco. Qui Enrico fa il fuoco , prendendo la legna nel capanno, e cuciniamo delle salsicce con peperoni e cipolle !Finito di cenare è arrivata una coppia di finlandesi che si uniscono a noi intorno al fuoco , poi un giovane ragazzo anche lui finlandese.Scambiamo quattro chiacchiere in inglese davanti al fuoco ammirando il tramonto, anche il meteo è migliorato ma fa freschino, 10 gradi !

Oggi il meteo è stupendo non c’è una nube, ma il termometro segna 7 gradiDopo colazione partiamo per l’escursione tra i sentieri del parco.Scegliamo un percorso ad anello di 4 chilometri, ma circa a metà strada proseguiamo altri 2,5 chilometri per raggiungere un bivacco con vista sul fiume dove facciamo pranzo. Luogo il percorso una infinita distesa di pini e una pace surreale. Speravamo di vedere qualche renna, in questi parco ce ne sono più di 7000, ma non si sono fatte vedere; abbiamo solo visto le loro cacche.
Tornati al camper riprendiamo la nostra discesa a sud, ma dobbiamo tornare indietro di circa 35 chilometri verso Inari. Abbiamo scoperto che la strada che da qui porta a Rovaniemi la 955 ad un certo punto diventa sterrata per 60 km, visto che Silvestro non è ancora un 4x4 , abbiamo scelto di tornare indietro.Ad Inari prendiamo la E75 direzione Ivalo e Rovaniemi.Su questa strada vediamo tutte le renne che non abbiamo visto nel parco oggi !A circa 16 chilometri a nord di Ivalo abbiamo fatto una breve sosta a Karhunpesäkivi per vedere la “tana dell’orso “‘.È un’area sosta ristoro da cui parte una passerella in legno lunga 300 metri, composta per lo più da gradini, che attraversa la foresta fino a raggiungere il più grande tafone della Finlandia.Si tratta di una roccia scavata all’interno, pare che sia l’unico al mondo che si sia spostato dalla sua sede originaria durante l’ultima era glaciale.Siamo entrati all’interno a carponi ma, una volta dentro, la cavità è abbastanza alta da poter stare in piedi.Dopo questa breve sosta proseguiamo il viaggio e ci fermiamo per la notte a circa 200 chilometri da Rovaniemi su un lago dove vediamo in bellissimo tramonto.

posted by CUHl4