Sub4Sub network gives free YouTube subscribers
Get Free YouTube Subscribers, Views and Likes

Turbinoplastica: Tutti gli interventi possibili

Follow
dott. Fabio Filiaci

La turbinoplastica è uno degli interventi più frequentemente eseguito nel caso di difficoltà respiratoria. L’intervento di decongestione dei turbinati, quindi della loro riduzione e conseguente miglioramento della respirazione, può essere eseguito con innumerevoli tecniche chirurgiche sviluppatesi negli anni.
Sostanzialmente possiamo suddividere la chirurgia dei turbinati in due macroscopici gruppi e cioè quelli che non prevedono il rispetto della mucosa nasale e quelli conservativi.
Riporto di seguito una veloce panoramica di tutte le procedure chirurgiche utilizzate per l’ipertrofia dei turbinati.

CHIRURGIA DI CONSERVAZIONE NON MUCOSALE
Turbinectomia convenzionale: Viene eseguita rimuovendo tutto o parte del turbinato inferiore, in relazione al grado di ipertrofia dei turbinati. L’asportazione può prevedere la rimozione di mucosa dei turbinati, il tessuto erettile e l'osso.
Tuttavia l’utilizzo di questa tecnica ha mostrato temibili complicanze come la rinite atrofica e la sindrome del naso vuoto soprattutto dopo turbinectomia totale.
Turbinectomia laser: generalmente vengono utilizzati i laser a diodi e CO2, permette la vaporizzazione della mucosa, cartilagine o osso. Complicanze riportate in letteratura internazionale sono rappresentate da compromissione a lungo termine del trasporto mucociliare (che trasporta il muco prodotto dalle cavità nasali nella parte più posteriore) e da una difficile utilizzo del dispositivo
Turbinectomia elettrocauterizzata: semplificando potremmo dire che si esegue una cauterizzazione della superficie mucosa dei turbinati o del piano sottomucoso mediante il passaggio di corrente elettrica. Questa tecnica, tuttavia, sembrerebbe quella meno efficace nel ridurre le difficoltà respiratorie ed il volume dei turbinati. Allo stesso tempo, dopo tale procedura, è possibile assistere a tassi più elevati di croste e sinechie nasali.
Crioturbinectomia: procedura minimamente invasiva che, tramite l’utilizzo di protossido di azoto o azoto liquido induce la necrosi dei turbinati. Tuttavia questa metodica è sostanzialmente abbandonata.

CHIRURGIA DI CONSERVAZIONE DELLA MUCOSA
Turbinoplastica convenzionale: Prevede la rimozione della componente ostruttiva non funzionale del turbinato e, preservando una sufficiente quantità di mucosa mediale funzionale, determina un aumento significativo delle vie aeree
Turbinoplastica con microdebrider: Prevede, mediante l’utilizzo di uno strumento mutuato dalla chirurgia endoscopica, l’asportazione dei corpi cavernosi in eccesso ed il risparmio della mucosa nasale sovrastante
Turbinoplastica a coblazione: mediante l’utilizzo di una radiofrequenza e soluzione salina si crea un piccolo campo di plasma che riduce, con un minimo insulto termica, le strutture anatomiche in eccesso.
Turbinoplastica con radiofrequenza: tecnica minimamente invasiva che, mediante l’utilizzo di un manipolo che emette radiofrequenze, riduce il volume dei turbinatiin maniera selettiva e precisa.
Turbinoplastica ad ultrasuoni: mediante una sonda che emette ultrasuoni si decongestiona, facendola passare nell’area sottomucosa, il turbinati asportando tessuti cavernosi e connettivi

Tutte le tecniche trattate nella video, ovviamente, presentano delle possibili complicanze, tuttavia, secondo una revisione della letteratura scientifica è possibile affermare che la turbinoplastica con microdebrider ha dimostrato di essere la più efficace e sicura.
Estremamente importante, inoltre le capacità e l’esperienza del chirurgo in una particolare tipologia di intervento.

______________________________________________________________________________________________

Argomenti: turbinoplastica, turbinati ipertrofici, turbinati intervento.
______________________________________________________________________________________________

LINK UTILI:

Canale YouTube:
   / @fabiofiliacimaxillofacciale  

Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/docfabiofili...

Profilo Instagram:
  / dottfabiofiliaci_maxillo  

Sito web:
https://www.chirurgiamaxillofiliaci.it/

Contatti:
[email protected]

Telefono:
3290686691

#dottorfabiofiliaci #chirurgiamaxillofacciale #turbinati #chirurgiamaxillofacciale


Immagine di a href=https://it.freepik.com/fotogratuito/... Freepik

a href="https://it.freepik.com/fotogratuito/..." Immagine di rawpixel.com /a su Freepik

posted by reubairg8